Trento, 8 settembre 2010
![]() |
Terza stagione a Trento per Garcia Riad (foto Trabalza) |
Pesi, tecnica e piscina nellle giornate di martedì e mercoledì per i nove giocatori della Trentino Volley a disposizione di Radostin Stoytchev in questa fase della preparazione pre-campionato. Un programma che nelle prime tre settimane si è ripetuto sempre nella stessa maniera. L’ingente lavoro fisico e tecnico svolto ieri è quindi stato ancora una volta accompagnato da quello in acqua nella mattinata di oggi, come al solito diretto dal preparatore Martin Poeder e dall’osteopata Massimo Di Vetta. Domani, giovedì 9, la squadra si allenerà prima sul campo da baseball (mattina) e poi nel pomeriggio sosterrà le consuete due ore di tecnica con palla sul parquet del PalaTrento.
“Tenendo conto anche dei cinque giorni di pre-raduno, nessun altra squadra di serie A1 ha lavorato sino ad ora tanto quanto noi – fa notare il centrale brasiliano Riad - , ma questo non è assolutamente un peso, anzi: credo che a gioco lungo tutto ciò potrà darci indubbi benefici. Non capita infatti tanto spesso di poter avere un approccio alla stagione così lento e ben programmato; personalmente è la prima volta che completo le prime tre settimane di preparazione senza aver giocato ancora una sola amichevole. Tale impostazione ci permette di poter dedicare cura e tempo a tutti gli esercizi e soprattutto di crescere di condizione gradualmente. All’inizio della preparazione si accusa sempre qualche piccolo problema, la differenza è che stavolta c’è la possibilità di superarlo senza dover forzare i tempi”.
“In estate, al momento del mio rinnovo contrattuale, avevo parlato di
“Mi attende una stagione importante – conclude Riad - : rispetto allo scorso anno ho potuto iniziare la preparazione assieme ai compagni. Sarò quindi pronto fin da subito a dare una mano alla squadra e parto dalla certezza che in campo scenderà sempre chi sta meglio. Sbaglia quindi chi pensa che le manifestazioni internazionali come la Champions League e il Mondiale per Club per me contino di più solo perché in quei tornei non esistono particolari limitazioni del numero di stranieri. Io sento che potrò dare molto anche per vincere la Coppa Italia e tornare all’assalto di Supercoppa Italiana, scudetto”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it